Il corso “Tecnico superiore per la Conduzione del mezzo navale o per la Gestione degli impianti e apparati di bordo”
Il corso “Tecnico superiore per la Conduzione del mezzo navale o per la Gestione degli impianti e apparati di bordo)” forma figure altamente qualificate nel settore della marina mercantile. Il percorso post diploma consente di conseguire il Diploma di Tecnico Superiore con la certificazione delle competenze corrispondenti al VI livello del Quadro europeo delle qualifiche (European Qualification Framework), ai sensi del DPCM 25.01.2008 capo II e l’abilitazione professionale di “Ufficiale di Coperta” e di “Ufficiale di Macchina”, necessaria per essere imbarcato come Ufficiale sulle unità della flotta mercantile italiana, con superamento dell’esame unificato ITS/CoC.
Il Corso consente di acquisire le competenze, abilità e conoscenze di cui alle Regole II/1 e Regole III/1 della Convenzione STCW ‘78/95 Amended 2010, nonché alle relative sezioni della Convenzione STCW ‘78/95 attraverso le modalità di intervento formativo ivi contenute. In particolare, tenuto conto degli obiettivi territoriali desunti dalla ricerca dei fabbisogni formativi, i percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione o dell’Ufficiale di Macchine di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).
Le prove di verifica finale dei percorsi riferiti all’area tecnologica 2 “Mobilità sostenibile e Logistica” ambito 2.1 dell’allegato (1) Mobilità delle Persone delle Merci, figura nazionale 2.1.1 Tecnico superiore per la Conduzione del mezzo navale o per la Gestione degli impianti e apparati di bordo sono unificate alle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione professionale per:
- gli iscritti alla gente di mare di Ufficiale di Navigazione
- gli iscritti alla gente di mare di dell’Ufficiale di Macchine
SEDE TRAPANI
Le iscrizioni sono aperte a partire dalla pubblicazione del Bando e fino alle ore 13.00 del 20/11/2025.
